SARONNO – Dopo aver concluso una stagione indoor ricca di successi e dopo ottimi riscontri nelle gare regionali svolte nel mese di maggio, per OSA Saronno sono iniziate nuovamente le trasferte per i Campionati Italiani di categoria.

Si sono infatti svolti nel weekend 11-12 giugno presso il Marathon Stadium di Firenze i Campionati Italiani Outdoor della categoria Promesse. Nonostante il contingente partito da Saronno non fosse importantissimo, sicuramente lo sono stati i risultati raggiunti.

È salito infatti sul gradino più alto del podio Alessandro Arrius (già una presenza in nazionale U20), raggiungendo così il suo secondo successo Tricolore di carriera. Allenato dal padre Beppe Arrius (anche lui decathleta di rilievo), Alessandro ha avuto una condotta di gara strepitosa per tutte le due lunghe giornate della specialità. Medaglia d’oro con 6.662 punti (177 punti di distacco sul secondo), punteggio che rappresenta il nuovo record dell’atleta, che si è migliorato in ben 6 specialità sulle 10 disputate. Su tutte, il tempo di 11.00 nei 100 metri piani e quello di 15.32 sui 110hs, nonostante ben 2.8 metri di vento contrario.

Osa Saronno è stata ulteriormente protagonista del decathlon grazie anche alla presenza della new entry Niccolò Barella, che con determinazione e duro lavoro, sostenuto da tutto il team OSA, si lascia alle spalle un periodo di infortuni e conquista il settimo posto in graduatoria con 5.599 punti.

Ma per gli appassionati di atletica c’è un’altra gara che richiede molto ai suoi atleti: i 400 metri, conosciuti anche come “il giro della morte”. Ed è da questa dura specialità della velocità che arriva la seconda splendida, medaglia grazie a Edoardo Luraschi (già campione italiano juniores sui 200 metri e nazionale U20). Edoardo, passato solo quest’anno a questa nuova distanza sotto la guida di Beppe Cappelletti, ha chiuso il giro di pista sotto il sole cocente di mezzogiorno con il tempo di 47.66 – record personale – agguantando con la grinta e il gran finale che lo contraddistinguono la medaglia di bronzo.

Chiude la trasferta Filippo Migliano, anche lui nuovo atleta Osa, specialista del martello, che con la misura di 47.77 conferma il suo tredicesimo posto delle liste nazionali.

Grandi soddisfazioni dunque per OSA, da oltre 60 anni punto di riferimento sul territorio per gli appassionati di atletica e sempre in grado di sfornare nuovi campioni.

La stagione, comunque, è appena iniziata: si ricomincia infatti in questo fine settimana con i Campionati Italiani Allievi nella splendida cornice dell’Arena di Milano, in attesa della Finale B dei Campionati Italiani di Società che si terrà proprio a Saronno in settembre.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome