UDINE – Il vice governatore della Regione Friuli, Mario Anzil, ha parlato di “una terra e una gente orgogliose di essere all’altezza di ogni sfida”. La sede di Udine della Regione Friuli Venezia Giulia ha ospitato la conferenza stampa di avvio della Prima fase italiana della Coppa del mondo di softball 2023.

Nell’Italia ci sono le saronnesi Giulia Longhi, Fabrizia Marrone, Alice Nicolini e Alessandra Rotondo oltre a Melany Sheldon della Rehavendors Caronno.

Nella Sala Pasolini è stato infatti il vice governatore Anzil a fare gli onori di casa, accogliendo il presidente Fibs, Andrea Marcon, e cedendogli per primo il microfono, dopo che un videoclip introduttivo aveva celebrato l’unione fra lo sport della maglia azzurra, la palla gialla e le tipicità regionali. “Per me che ho seguito passo passo la preparazione” ha affermato Marcon “è il momento dei ringraziamenti. La forza di volontà delle società e delle città di Buttrio e Castions di Strada, che ospitano la manifestazione, ma anche di Ronchi dei Legionari e Porpetto, che si sono tirate a lucido per garantire tutti gli allenamenti richiesti dalle squadre, per altro ripristinando a tempo di record i loro impianti, seriamente danneggiati dalla tromba d’aria della scorsa settimana, è la colonna portante di tutte le iniziative organizzate qui negli anni. Questa volta parliamo della massima espressione della disciplina: un viaggio che porterà l’immagine di questa terra in tutto il mondo. Ringrazio quindi il Dipartimento sport del Governo per il prezioso contributo, tutti nostri partner, molti dei quali provenienti dal territorio e il determinante supporto della Regione, del vice presidente Anzil, del presidente Fedriga e del precedente presidente del consiglio regionale Zanin, con il quale abbiamo iniziato a programmare la realizzazione di questo sogno”.

Mario Anzil ha preso poi la parola per esprimere l’orgoglio “di essere all’altezza di ogni sfida, per l’efficienza proverbiale della gente di questa terra, ma anche per l’entusiasmo che riesce a mettere in campo quando è chiamata a una prova importante. Il contributo della Regione non guarda solo all’evento, ma la ricaduta su ciò che rimane, il supporto che riesce a creare per tutta l’attività di base che le società sportive portano avanti quotidianamente attraverso l’opera di migliaia di volontari. Ogni tanto però ci piace ospitare l’eccellenza e approfittare, come in questo caso, della forza promozionale che garantisce alla regione. Quest’anno e in vista del prossimo, ancora più prestigioso, appuntamento”.

Il Presidente del Coni regionale, Giorgio Brandolin, ha voluto ringraziare Marcon quale unico presidente federale nazionale del Friuli Venezia Giulia: “un’opportunità come questa proietta il Friuli Venezia Giulia nel mondo, così come due anni fa l’Europeo l’ha proiettata in Europa. La Regione ha dedicato risorse estremamente importanti, senza le quali presentare due impianti di livello mondiale non sarebbe stato possibile, ma non dimentichiamo l’opera di tutte le Società, anche non strettamente di baseball o softball, che daranno una mano. Siamo una regione di un milione e duecentomila abitanti e non ricordo quanti eventi di carattere mondiale abbiamo ospitato parzialmente, ma questo mondiale inizia e finisce in Friuli Venezia Giulia, le medaglie le consegneremo a Castions. È completamente nostro, così come al tempo stesso è reso di tutti dall’apertura proverbiale della nostra gente, dalla qualità dei nostri volontari, il cui compenso desiderato è essenzialmente il vedere nazioni così importanti giocare sui campi che hanno realizzato e mantengono con le loro mani”.

Il sindaco di Buttrio, Eliano Bassi, considera questa una “occasione irripetibile per i nostri Comuni e per la Regione che saranno visti in tutto il mondo. È anche occasione per ringraziare il nostro club, White Sox, che svolge un ruolo sociale fondamentale, per la capacità che ha di coinvolgere i ragazzi nell’attività sportiva. Spero che le Nazionali che ospiteremo quest’anno e il prossimo ricevano l’accoglienza di cui siamo capaci, costituendo un biglietto da visita fondamentale per tutto il territorio”.

(foto: al tavolo da sinistra, Giorgio Brandolin, Mario Anzil, Andrea Marcon, Eliano Bassi-ML Fibs)

2107223

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome