SARONNO – Domenica 18 febbraio si sono accesi i riflettori sul palazzetto dello sport di Bolzano dove la Federazione italiana di scherma ha organizzato il Campionato nazionale serie C2 a squadre. Lupo Maria Albertarelli, Pierluigi Canettoli, Mattia Gambino e Carlo Maria Lunghi sono i magnifici quattro di Scherma Saronno che vi hanno partecipato per la categoria “Spada maschile“, conquistando uno splendido secondo posto e la promozione in serie C1.

Ben 36 squadre si sono alternate sulle pedane del palazzetto del capoluogo trentino. I ragazzi di Scherma Saronno hanno disputato una gara tecnicamente ed agonisticamente perfetta: tempo, misura e velocità adeguati hanno permesso ai quattro atleti di vincere ogni assalto con significative superiorità di stoccate, di superare gli avversari assalto dopo assalto e di raggiungere la finale grazie a concentrazione e serietà adeguate.

20240226 Scherma Saronno campionato nazionale

Gli schermidori saronnesi hanno dovuto arrendersi soltanto davanti ai vincitori della gara, al termine di uno scontro combattuto correttamente sino alla fine e che avrebbe potuto concludersi con la vittoria di Scherma Saronno. “Gli ingredienti del successo sono da ricercarsi nella preparazione atletica e tecnica – dice il maestro Marco Di Martino che ha seguito gli atleti sul campo di gara – Lo stesso risultato però non sarebbe stato raggiunto senza la coesione e la collaborazione tra i ragazzi, lo spirito di squadra e il supporto reciproco durante ogni fase della gara. Di questi ultimi aspetti sono particolarmente felice ed orgoglioso”.

20240226 Scherma Saronno campionato nazionale

Lo spirito educativo che anima la nostra società – ribadisce il presidente Franco Grassi e che ha consentito anche quest’ultimo splendido risultato, è il punto di forza nella formazione sportiva e umana delle giovani generazioni che si allenano nella nostra sala scherma e che trovano negli atleti più grandi esempi positivi e stimoli ad impegnarsi con dedizione e costanza nella nobile disciplina della scherma. Un ringraziamento speciale va ai tecnici che quotidianamente si impegnano nella formazione globale dei ragazzi, ai genitori che sanno sostenere e incoraggiare gli atleti e a tutti quanti che volontariamente offrono il loro contributo alla realizzazione del progetto formativo della nostra società”.

Non resta che auspicare il raggiungimento di ulteriori affermazioni e splendidi risultati a Scherma Saronno che, anno dopo anno, è divenuta un punto di riferimento nel panorama sportivo cittadino.

(foto dell’evento)


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su  
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti

 

L’articolo Scherma Saronno conquista il secondo posto al campionato nazionale e la promozione in serie C1 proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome