FORLI’ – Il remake della semifinale Scudetto 2021 tra Poderi dal Nespoli Forlì e Inox Team Saronno si conclude con un pareggio, con l’Inox Team Saronno che fa sua gara uno per 7-2 ed il Poderi dal Nespoli Forlì che risponde in gara due vinta 8-7 con walk-off doppio di Adele Marchini, protagoniste di tre valide nel secondo match.

Gara uno mette di fronte le lanciatrici azzurre Ilaria Cacciamani e Alice Nicolini per uno scontro a lungo acceso e tirato. Per l’asso del Forlì arriva un’altra sconfitta dopo quella della scorsa settimana contro le Blue Girls Pianoro e gli otto strikeout non sono bastati a tenere a distanza le lombarde che sostenuti da una dominante Alice Nicolini (7IP, 6H, 2ER, 3SO) si portano avanti con un solo homer di Giulia Longhi nella parte alta del secondo inning. Il vantaggio ottenuto infonde fiducia all’Inox Team Saronno che due inning più tardi si porta sul momentaneo 3-0 con doppio da punto di Lozada ed il terzo attraversamento di casa base arrivato su lancio pazzo-palla mancata consecutivi. Le campionesse in carica cercano una reazione nel quarto e quinto attacco ma a segnare è ancora il Saronno, nel sesto attacco, approfittando di un tiro fuori misura di Miriana Cerioni. Al cambio campo le romagnole riescono finalmente a colpire la Nicolini ma senza andare oltre i due punti con i doppi consecutivi di Veronica Onofri e Mariah Jameyson ed il singolo di Virginia Mambelli. Il nuovo equilibrio dura troppo poco perché nel settimo, con due out e due in base, Sara Brugnoli gira la mazza su conto 1-1 e produce un tracciante irraggiungibile per l’esterno centro Ricchi mentre Noemi CortesiAlice Spiotta e la stessa Ilaria Cacciamani non riescono ad arrivare in base, ponendo fine a gara uno.

Tante emozioni e tutte diverse vissute in gara due dove il Forlì si porta avanti di quattro punti prima di subire sette punti negli ultimi tre attacchi e vincere ugualmente, 8-7, in un inning aperto dal solo homer di Beatrice Ricchi e conclusa con i doppi vincenti di Virginia Mambelli e di Adele Marchini, quest’ultimo con corridori in seconda e terza.

Krystal Goodman e Chiara Rusconi dominano la prima parte. Poi il Poderi dal Nespoli sale in cattedra nel quarto inning prima riempiendo le basi, poi segnando quattro punti con Mambelli (base su ball), singolo centrale di Carlotta Onofri ed un singolo a sinistra di Adele Marchini per il suo primo PBC di giornata. Le padrone di casa sembrano avviate verso il successo quando il Saronno riapre la partita con le valide di Fabrizia MarroneMilagros Lozada (doppio), Sara Brugnoli e Noa Armirotto che valgono il 4-4. Nel Forlì si spegne la luce e tra sesto e settimo arrivaano altri tre punti prima su errore difensivo, poi su volata di sacrificio della Armirotto e su singolo di Valeria Bettinsoli. Questa volta sono le ospiti a credere di avere la partita in pugno ma Beatrice Ricchi sale in cattedra con un leadoff home run, ispirando le compagne di squadra. Chiara Rusconi subisce una valida da Veronica Onofri, poi colpisce Jameyson ed infine incassa un doppio al centro da Virginia Mambelli, che accorcia il distacco ad una sola lunghezza. Carlotta Onofri si prende l’intenzionale ed una eliminazione a casa su Jameyson sembra restituire fiducia al Saronno fino al giro di mazza di Adele Marchini che mantiene Forlì al primo posto del girone B.

Si è giocata la 4′ giornata di Intergirone.

Bertazzoni Collecchio – Taurus Donati Gomme Old Parma 9-2 (6°), 2-0

Poderi dal Nespoli Forlì – Inox Team Saronno 2-7, 8-7

Bussolengo 2.0 – Mia Office Blue Girls Pianoro 1-13 (4°), 0-3

Classifiche:

Gir. A: MKF Bollate (13 vinte – 1 perse), .929; Inox Team Saronno (9-5), .643; Mia Office Blue Girls Pianoro (8-4), .667; Head Reborn Sestese (6-6), .500; Bertazzoni Collecchio (6-8), .429.

Gir. B: Poderi dal Nespoli Forlì (11 vinte – 5 perse), .687; RheaVendors Caronno (9-5), .643; Metalco Thunders Castelfranco (6-8), .429; Taurus Donati Gomme Old Parma (4-10), .286; Nuoro Banco di Sardegna (2-10), .167; Bussolengo 2.0 (2-14), .125.

Così in campo domenica 29 maggio:

Head Reborn Sestese–Nuoro Banco di Sardegna

Metalco Thunders Castelfranco–Mkf Bollate

Ha riposato: RheaVendors Caronno.

(foto: Alice Nicolini della Inox Team Saronno vincente in gara uno contro Poderi dal Nespoli Forlì. Sullo sfondo il terza base Giulia Longhi. Credit: Flavia Zanchini)

29052022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome