SARONNO – Oggi, sabato 13 aprile, tutte in campo la terza giornata di andata del campionato di Serie A1 di softball, tra squadre alla ricerca di una prima fuga e chi si trova già ad inseguire.

Apre il programma della terza giornata di campionato il duello sul diamante di Parma tra Inox Team Saronno (3-1) e Pubbliservice Old Parma (0-4). Le lombarde hanno avuto un buon avvio grazie in particolar modo ai nuovi innesti di Saviola Cianfriglia, leader della squadra per valide battute (rispettivamente 6 e 4) e l’ottima Kandra Lamb in pedana di lancio che, nonostante la sconfitta contro Pianoro, non ha ancora concesso un punto di propria responsabilità nelle prime due partenze dell’anno. Dall’altra parte Old Parma è l’unica squadra ancora a secco di successi in questo avvio, nonostante il buon apporto alla causa della neozelandese Tyneesha Houkamau in entrambe le fasi di gioco.

In contemporanea invece le altre tre gare, con il via alle ore 17, tra cui il derby emiliano-romagnolo tra Italposa Forlì (2-2) e Bertazzoni Collecchio (1-2). Le campionesse d’Italia in carica tornano in campo dopo il doppio KO maturato sul diamante di Bollate lo scorso fine settimana, che ha lasciato qualche ferita ma che ha confermato l’ottimo livello di una squadra piena di campionesse, a partire dalla coppia di fuoricampiste GasparottoGiacometti. Per Collecchio, protagonista in questo avvio di partite molto combattute, sarà importante trovare una risposta ai lanci di Cacciamani e Barnhill, la miglior coppia di strikeout pitcher sinora.

Sul diamante di Macerata (2-2) cerca invece la prima fuga stagionale l’Mfk Bollate (4-0) che, al contrario, dal duello con Forlì è uscita con grandi certezze. La OPS di squadra sopra il 1.000 e la media ERA della pedana di 2.04 testimoniano le grandi potenzialità di questo roster. Dall’altra parte la doppia vittoria di Macerata su Old Parma ha dato un’iniezione di fiducia alle marchigiane, che lo scorso anno compirono un’impresa fermando Bollate sul proprio diamante.

Lo scorso anno il duello tra Rheavendors Caronno (1-0) e Mia Office Blue Girls Pianoro (1-1) fu lungo una stagione intera per la corsa al quarto posto, infine centrato dalle lombarde che arrivarono in Finale Scudetto, e il primo incontro di quest’anno potrà già darci dei segnali. Entrambe le squadre hanno giocato meno delle altre – avendo già usufruito del proprio turno di riposo, Caronno inoltre dovrà riprendere gara 2 contro Collecchio il 18 aprile – quindi il campione è particolarmente ristretto. Avere subito la meglio su una possibile rivale per la postseason, però, darebbe ad entrambe le formazioni una spinta che potrebbe rivelarsi decisiva per il prosieguo del campionato.

Programma

Sabato 13 aprile

Ore 15.30 (+30′ dopo il termine di gara 1) Inox Team Saronno – Pubbliservice Old Parma

Ore 17.00 (+30′ dopo il termine di gara 1) Italposa Forlì – Bertazzoni Collecchio

Ore 17.00 (+30′ dopo il termine di gara 1) Macerata – MKF Bollate

Ore 17.00 (+30′ dopo il termine di gara 1) Rheavendors Caronno – Mia Office Blue Girls Pianoro

Riposa: Thunders

Giovedì 18 aprile

Ore 18.30 Rheavendors Caronno – Bertazzoni Collecchio (recupero di gara 2 sospesa per pioggia il 30 marzo)

Classifica

MKF Bollate (4 vittorie – 0 sconfitte, 1.000); Rheavendors Caronno (1-0, 1.000); Inox Team Saronno (3-1, .750); Italposa Forlì, Macerata (2-2, .500); Mia Office Blue Girls Pianoro (1-1, .500); Bertazzoni Collecchio (1-2, .333); Thunders (1-3, .250); Pubbliservice Old Parma (0-4, .000)

(foto: Logan Moreland, Mia Office, e Sara Cianfriglia, Inox Team, in azione durante l’ultima giornata di campionato. Credit EzR-Nadoc)

13042024

L’articolo Softball A1, oggi Saronno e Caronno in campo. Orari e programma proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome