SARONNO – Nel 2′ turno della A1 di softball sabato pomriggio e sera l’Mkf Bollate vince entrambe le partite del duello tanto atteso contro l’Italposa Forlì. Doppio successo anche per Macerata sul campo di Old Parma, mentre Inox Team Saronno e Mia Office Blue Girls Pianoro si dividono la posta. Domenica si chiude il programma con la Bertazzoni Collecchio che ospita le Thunders; riposa la Rheavendors Caronno.

Inox Team Saronno – Mia Office Blue Girls Pianoro

Vittoria in rimonta per la Inox Team Saronno, nella prima partita contro le Blue Girls. Una vittoria che va sul tabellino personale di Chiara Rusconi, capace di non perdersi d’animo una volta sotto 2-0, con 7 valide concesse, e che si concretizza al sesto inning con un attacco da 3 punti. Il vantaggio bolognese è firmato da Priscilla Brandi con un singolo a basi piene al terzo, dopo i singoli di Logan Moreland e FelicIa Di Pancrazio. Per 3 inning le padrone di casa non riescono a mettere in difficoltà l’ex di turno Veronica Comar. Al sesto la lanciatrice friulana di Pianoro viene rilevata da Sara Desii e Saronno effettua il sorpasso: complice anche un errore della difesa ospite. Sono Valeria BettinsoliFabrizia Marrone e Barbora Saviola a battere a casa i punti della vittoria 3-2, costringendo il manager bolognese Alain Telleria Pino a rimettere in pedana Comar per chiudere.

La Mia Office si rifà nella seconda partita che, di fatto, si chiude già dopo una ripresa. Nella sfida delle lanciatrici straniere Kandra Lamb e Yamerki Gievara Limonta ci si sarebbe potuti aspettare una partita chiusa e così è stato. La differenza l’ha fatta un primo inning nel quale, su una battuta in diamante di Eva Trevisan, è arrivato un errore determinante per far sì che Logan Moreland (in base con 4 ball) arrivasse a segnare l’1-0. Un punto è stato sufficiente in un match nel quale sono arrivate solo 4 valide (2 per parte) in totale. Il resto è stato un dominio di Lamb (13 K) e qualche occasione concessa da Limonta (3 basi ball), ma non sfruttate dalla formazione allenata da Zuleyma Cirimele.

Pubbliservice Old Parma – Macerata

Bella affermazione (la prima stagionale) nella prima delle due partite per il Macerata la cui strada si spiana grazie a un fuoricampo da 3 punti al terzo inning di Gioia Tittarelli che porta a casa Ilaria Colepio Filoteo ed Emma Fagioli, entrambe in base con 4 ball. Un inning, il terzo, in cui Macerata spreca anche un triplo di Alicia Marie Peters. Macerata va sul 5-0 al quarto quando la lanciatrice partente di Parma, Lucrezia Moretti, senza essere particolarmente aiutata dalla difesa (che commette anche un errore), subisce due punti dopo il doppio di Regan Patricia Dias. Al sesto il cliché è lo stesso: doppio di Dias ed errore della difesa emiliana, per il 6-0. Il finale 8-0 matura nel settimo con una volata di sacrificio di Giorgia Cacciamani e una palla mancata dal catcher parmigiano.

Sono serviti un extra-inning e una presa fantastica all’esterno destro di Chiara Giudice per portare a casa la doppietta da parte del Macerata. La formazione marchigiana, in gara 2, non è stata in grado di dominare come nel primo match. È stato un continuo soprasso e contro sorpasso, fino alla fine. Con un fuoricampo da 3 al settimo di Ilaria Colepio Filoteo, che sembrava aver dato la vittoria alla squadra ospite. Ma Parma non ha mai mollato e proprio al settimo ha avuto la forza di pareggiare, segnando ben 4 punti: decisivi i doppi di Elena Slawitz Chiara Mengoli. Nel primo inning supplementare (dunque con corridore in seconda) è stato un triplo di Alicia Marie Peters a portare a casa la vittoria per Macerata perché, al cambio campo, Macerata può rimandare in pedana Luana Luconi che, dopo la vittoria del pomeriggio, ottiene la salvezza.

Mkf Bollate – Italposa Forlì

Trionfa l’Mkf Bollate nella super sfida contro l’Italposa Forlì. La formazione di Eduardo Arocha si aggiudica infatti entrambe le gare sbloccandole entrambe nelle prime frazioni per poi mantenere il vantaggio sino alla fine.
In gara 1 è il doppio di Mikiko Eguchi in apertura di primo attacco a fare la differenza: in quell’attacco Bollate produce due punti con la rimbalzante di Elisa Cecchetti e il punto segnato da Giulia Longhi su lancio pazzo di Cacciamani. In pedana per Bollate, Laura Bigatton (per lei 7 K in sei riprese) è abile ad effettuare due serie da sei eliminazioni consecutive per tenere a distanza Forlì. Le padrone di casa segnano il 3-0 con il singolo di Longhi che porta a casa Princic, mentre Forlì prova un ultimo assalto nelle ultime due frazioni: Marta Gasparotto apre il sesto attacco con un fuoricampo, mentre con due out Cacciamani (nel sesto) e Milano (nel settimo) battono dei singoli che danno speranze alle romagnole, ma Bigatton è abile a chiudere la porta in entrambe le situazioni e Bollate si aggiudica la prima partita con il punteggio di 3-1.

In gara 2 ancora una volta Bollate parte forte segnando due punti, questa volta con gli RBI di Elisa Cecchetti (doppio) e Laura Bigatton (singolo) contro Kelly Barnhill. Il duello in pedana tra la lanciatrice statunitense e Alice Nicolini scorre poi via velocemente fino al quinto inning, senza che nessun corridore riesca ad andare in posizione punto. Nella quinta frazione Bollate prende il largo, ancora una volta grazie alla parte alta del suo lineup: Longhi (singolo), Cecchetti (doppio) e Slaba (singolo) nel giro di pochi istanti portano il match sul 5-0. Sembra pressoché finita, ma un errore difensivo di Bollate porta due corridori in base per Forlì e Noemi Giacometti è fredda nel colpire il suo terzo fuoricampo stagionale. Bollate sembra subire il colpo, ma Nicolini è rapida a riprendersi e chiudere la ripresa senza ulteriori danni, prima di consegnare a Greta Cecchetti la palla della salvezza, con Bollate che vince 5-3.

Risultati

Sabato 6 aprile

Pubbliservice Old Parma – Macerata 0-8; 8-9 (8°)

Mkf Bollate – Italposa Forlì 3-1; 5-3

Inox Team Saronno – Mia Office Blue Girls Pianoro 3-2; 0-1

Programma

Domenica 7 aprile

Ore 12.00 (+30′ dopo il termine di gara 1) Bertazzoni Collecchio – Thunders

Riposa: Rheavendors Caronno

Classifica

Mkf Bollate (4 vittorie – 0 sconfitte, 1.000); Rheavendors Caronno (1-0, 1.000); Inox Team Saronno (3-1, .750); Italposa Forlì, Macerata (2-2, .500); Mia Office Blue Girls Pianoro (1-1, .500); Bertazzoni Collecchio (0-1, .000); Thunders (0-2, .000); Pubbliservice Old Parma (0-4, .000)

(foto:  Mkf Bollate e Italposa Forlì, Caterina Binetti scivola in seconda e Marta Gasparotto non riesce nel tag; credit: EzR Nadoc)

07042024

L’articolo Softball A1: pari interno dell’Inox Team Saronno, doppietta del Mkf Bollate contro Forlì proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome