VEDANO OLONA – C’è anche Vedano Olona tra le sedi del prestigioso trofeo “Garbosi” 2024 di basket giovanile, in programma da giovedì 28 a domenica 31 marzo. La manifestazione, arrivata alla 45esima edizione, esiste dal 1979 ed è la più longeva nel panorama dello sport italiano in generale.

 Una formula avviata agli inizi degli anni ’80 e che è diventata un modello per altri tornei, arrivando ad avere numeri molto importanti: 800 ragazzi circa, 150 istruttori, 120 arbitri, 60 ufficiali di campo, nella ospitalità fornita dalle famiglie per i ragazzi provenienti da fuori. La manifestazione Under 14 è dedicata alla memoria di Enrico Garbosi, cestista e allenatore che ha compiuto una lunga carriera tra Venezia, Varese e Milano, che da sempre ha anche un respiro internazionale: nel corso delle edizioni si sono succedute partecipazioni di squadre provenienti da Russia, Polonia, Albania, Croazia, Slovenia, Cecoslovacchia, Francia, Lituania, Svizzera, Olanda, Malta, Spagna, Bosnia, Israele, San Marino, Germania e Brasile.
Il compianto Gianni Corsolini, a cui il Comune di Vedano Olona ha intitolato una piazza insieme alla moglie Mara, disse “il trofeo Garbosi è un mito e come tale bisogna trasmetterlo a tante persone”.  In questa edizione del torneo sarà una delle sedi di gioco insieme a Gorla Maggiore, Castronno, Malnate e Varese dove è in programma la finale (domenica 31 marzo). Proprio al centro sportivo “Mario Porta” è in programma l’apertura del torneo con i primi due incontri in programma giovedì 28 marzo (alle 15 e alle 16.45), la “vernice” sarà il match tra Varese e Borgomanero.
(foto Fb: sempre tantissimi i giovani partecipanti al torneo Garbosi)
25032024

L’articolo Basket giovanile: c’è anche Vedano fra le sedi del torneo Garbosi proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome