SARONNO – Milan U23, altra occasione persa per Saronno: la società calcistica rossonera sta allestendo una squadra giovani per partecipare al prossimo campionato di serie C, come già Juventus ed Atalanta, ed è alla ricerca di uno stadio che diventi la casa di questa formazione e per la città sa tanto dell’ennesima occasione persa.

Facile immaginare che se lo stadio “Colombo Gianetti” di via Biffi fosse stato tenuto, dal proprietario ovvero il Comune, in buono stato di forma, l’attenzione del Milan si sarebbe molto probabilmente rivolta a Saronno: stadio semicentrale, vicinanza con la stazione ferroviaria, a due passi un centro con ristoranti, negozi ed alberghi… una serie di elementi dei quali sicuramente il Milan avrebbe tenuto conto. E, nel caso, l’indotto per Saronno sarebbe stato straordinario: la serie C è appetibile per il pubblico, non solo rossonero ma anche per via delle squadre ospiti importanti e con tanto tifo anche in trasferta, come Padova o Vincenza, tanto per fare qualche nome. Insomma, sarebbe stato un grosso indotto per tutta Saronno.

E se poi il Milan – che pare si stia indirizzando verso lo stadio di Solbiate Arno dove la locale società con il Comune è prontissima a cogliere questa opportunità – fosse andato altrove? Gli stadi ben tenuti e sufficientemente capienti (quello di Saronno, sulla carta, avrebbe 4200 posti) vanno letteralmente “a ruba” (e generano buoni introiti), ne sanno qualcosa ad esempio nella vicina Meda dove gioca il Renate in serie C; e nella prossima stagione c’è anche il neopromosso Alcione in cerca di un campo per la C.

E invece, per quanto riguarda Saronno non se ne parla neanche: lo stadio è malridotto, l’intera gradinata scoperta è inagibile e non è mai stata oggetto da tanti anni di interventi di manutenzione; mentre del nuovo impianto di illuminazione, i lavori erano iniziati nell’estate scorsa, ancora non vi è traccia, non ci sono nemmeno i pali. Mentre il campo solo ultimamente ha ripreso il colore verde, era tanto mal ridotto che il Fbc Saronno (Eccellenza) durante l’ultima stagione è stato spesso costretto a chiedere ospitalità in altri impianti, come Lazzate e Gallarate.

30042024

L’articolo Milan U23 in cerca di stadio: per Saronno altra occasione persa proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome