SARONNO – CESATE – CISLAGO – TURATE – COGLIATE  – CASTIGLIONE – Dall’11 al 19 maggio l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana propone le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico: un’occasione per conoscere territori, comunità, chiese ed edifici, musei e itinerari di cammino ispirati da motivi di natura religiosa. Alla manifestazione nazionale aderiscono anche le dieci Diocesi lombarde che hanno accolto questa iniziativa di promozione e valorizzazione con aperture straordinarie e visite guidate a luoghi di culto e altri siti non sempre aperti al pubblico, grazie al presidio di volontari che accompagneranno i visitatori. Nel territorio della Diocesi ambrosiana il progetto è identificato come “Dodici perle”: un richiamo alla pagina del Libro dell’Apocalisse dove vengono descritte le porte di ingresso della città di Gerusalemme.

Saranno oltre 150 i luoghi visitabili, distribuiti in tutte le sette Zone pastorali della Diocesi di Milano: da Campione d’Italia a Treviglio, da Bernate Ticino a Sesto San Giovanni… Un catalogo di capolavori noti (Sacro Monte di Varese, Castiglione Olona, le chiese di Monza, Cantù, Erba, Melegnano) e di meraviglie sconosciute, nella periferia del capoluogo (Lambrate, Ortica, Pratocentenaro, Giambellino, Barona) o nei meandri del vastissimo territorio diocesano (Visino, Barni, Monticello, Gaggiano, Oliveto Lario…).

Tra Saronnese, Groane e Tradatese sono stati inseriti nella brochure Chiese aperte perle della Diocesi di Milano:

  • a Cesate il Santuario della Beata Vergine della Grazie, la chiesa di san Francesco d’assisi e quella dei santi Alessandro e Martino
  • a Castiglione Olona la collegiata dei Santi Stefano e Lorenzo, chiesa del Santissimo corpo di Cristo
  • a Cesano Maderno Santuario della Madonna delle Grazie (frazione binzago)
  • a Cislago il Santuario di Santa Maria della Neve
  • a Cogliate di San Damiano
  • a Saronno chiesa San Francesco e Prepositurale
  • a Turate Santuario di Santa Maria in campagna di Turate e chiesa dei santi Pietro e Paolo

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra gli Uffici diocesani dei Beni Culturali e del Turismo e l’agenzia Duomo Viaggi, che ha realizzato il sito internet www.lombardiacristiana.it  il cui scopo è proporsi come punto di riferimento e di informazione per la fruizione turistica dei beni ecclesiastici nel territorio regionale.

Cislago chiesa

Oltre alle istituzioni museali legate al contesto ecclesiale, sono state coinvolte numerose parrocchie, alcune delle quali custodiscono preziosi organi recentemente restaurati anche grazie ai fondi dell’8xmille: per questo verrà proposta anche una rassegna di concerti. Dal canto loro, i giovani studenti che aderiscono al progetto “Vie della Bellezza” saranno gli accompagnatori nelle chiese più significative del centro di Milano.

Sono inoltre previste esperienze di cammino che conducono nei luoghi oggetto delle visite e saranno più di una dozzina gli itinerari programmati.

Cislago chiesa

Il programma completo degli oltre 150 eventi – con l’evidenziazione di alcuni itinerari di particolare rilievo, la descrizione di tutti i luoghi visitabili, gli orari di apertura e altre indicazioni:

Brochure-CHIESE-APERTE-2024rev09_compressed.pdf (chiesadimilano.it)

Nella nostra zona saranno si svolgeranno visite guidate a Cesate, Cislago, Cogliate, Legnano, Saronno e Turate.

Si parte da Cislago dove Proloco e Parrocchia organizzeranno le visite guidate alla chiesa di S. Maria delle Neve. Sabato 11 alle 15,16,17 e 18 mentre domenica 12 alle 10.30 e 16


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su  
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti

 

L’articolo Percorsi e visite guidate per scoprire le perle della diocesi di Milano tra Saronno, Cislago, Cesate, Castiglione, Cogliate e Turate proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome