CERIANO LAGHETTO – Oggi è Roberto Crippa sindaco di  a rispondere alle 5 domande de ilSaronno per la classica intervista di fine/inizio anno.

QUI LA PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA 

QUI, MAN MANO CHE ARRIVANO, TUTTE LE INTERVISTE DEI SINDACI DI SARONNESE, GROANE E COMASCO

  • Come è andato questo 2023 nella vostra comunità?

L’anno passato è stato caratterizzato da una leggera ma marcata ripresa alla normalità post pandemia, in termini di socializzazione e partecipazione alla vita di comunità. La cittadinanza ci ha seguito con interesse e partecipazione in tutte le manifestazioni organizzate dalla amministrazione. Si percepisce la voglia di lasciarsi alle spalle tre anni complicati ed appesantiti dalla situazione internazionale attuale, che comunque preoccupa perché vista come una congiuntura negativa per la nostra economia nazionale.

  • Quali sono i progetti concretizzati dalla sua Amministrazione?

I progetti messi in campo sono stati numerosi e hanno toccato diverse aree tematiche.  favore dell’ambiente si sono conclusi importanti lavori di riqualificazione delle reti fognarie, gestiti dalla società partecipata Brianzacque: sono state eseguite riqualificazioni di due parchi gioco alla frazione Dal Pozzo e Giardinone utilizzando fondi regionali, con l’introduzione di attrezzature ludiche inclusive per permettere a tutti i ragazzi e ragazze il giusto divertimento. Per le scuole, sempre con fondi regionali finalizzati alla rigenerazione urbana si è provveduto al plesso scuola primaria a sostituire i serramenti esterni, per avere una migliore efficienza energetica generale: in questo caso con un occhio di riguardo al contenimento della spesa energetica. Abbiamo chiuso il 2023 attivando una nuova casetta dell’acqua alla frazione Brollo, sempre in collaborazione con Brianzacque, completando la terza “isola ecologica” (Dal Pozzo – Centro – Brollo) composta da casetta dell’acqua e centrale di ricarica per auto elettriche, portando Ceriano ad essere il comune in Brianza con il maggior numero di erogatori rispetto i cittadini residenti. Sempre alla Frazione Brollo, è stata installata un’opera d’arte dedicata al territorio delle Groane. In tema sicurezza, partecipando ad un bando regionale sono state reperite risorse per il potenziamento della video sorveglianza in 5 punti strategici del territorio, proseguendo in stretta collaborazione con Carabinieri Polizia di stato e Guardia di finanza al continuo presidio delle zone boschive cerianesi, ormai definitivamente liberate dallo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti. Per il sociale evidenzio il progetto contro le truffe agli anziani, non una semplice informativa ma un corso strutturato in diversi incontri che hanno toccato tutti i tipi di truffe messe in campo dai criminali specializzati. Invece per affrontare con concretezza il post pandemia, è stato attivato uno sportello di ascolto psicologico gratuito dai 16 anni in avanti. Per l’istruzione e la scuola evidenzio il continuo sostegno economico alla scuola materna Ballerini, struttura importantissima per il territorio e la collaborazione continua con la dirigenza del nostro istituto comprensivo, con il fiore all’occhiello del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e del Sindaco di tutti gli studenti.

  • Quali sono le sfide che attendono la sua comunità per il 2024?

Questo sarà un anno di grande fermento per la nostra comunità, soprattutto per il fatto che nel prossimo giugno si svolgeranno le elezioni amministrative oltreché il voto per il rinnovo del parlamento europeo. Saranno mesi di grande confronto con la speranza di un dibattito sereno e volto a mettere gli elettori nella migliore condizione per scegliere gli amministratori del prossimo quinquennio. Detto questo, penso che le sfide maggiori si giochino inevitabilmente sul campo economico sia per le famiglie che per le amministrazioni locali e di governo.

  • Qual è il ricordo del 2023 che le suscita più emozione?

Sicuramente il numero dei nuovi nati cerianesi, che ha sfiorato le 50 nascite, ed il fatto di avere incontrato praticamente tutti i bimbi e bimbe e i loro genitori attraverso l’introduzione del “bonus bebè cerianese – i fioeu e i tusanèt de Cerian Laghett. Sono stati momenti estremamente emozionanti condivisi con il Vicesindaco ed assessore ai servizi sociali Dante Cattaneo, dove abbiamo consegnato ad ogni coppia di genitori un “kit” di prodotti per la prima infanzia, certamente si tratta di un piccolo segnale ma dal grande valore simbolico. Un’altra una grande emozione è stata trasmessa dallo sport cerianese con la vittoria all’ultimo respiro del campionato di calcio di prima categoria da parte della ASD Ceriano Laghetto calcio, vittoria che ci ha permesso oggi di essere protagonisti nel prestigioso campionato di Promozione.

  • Se potesse esaudire un desiderio dei suoi concittadini quale sarebbe?

Senza dubbio conoscendo molto bene i miei concittadini opterei per far cessare da subito i due conflitti bellici Russo-Ucraino e Israelo-Palestinese.

 


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su  
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti

L’articolo Intervista 23/24 Ceriano, Crippa: “Una comunità che condivide i progetti e le iniziative. Che emozione i 50 nuovi nati! proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome