CESANO MADERNO – Cultura, religione, storia. Spettacoli, visite guidate, momenti di svago e tradizione per rinsaldare il senso di comunità: bilancio positivo per il Ferragosto in città, per centinaia di cesanesi che hanno partecipato alle molteplici iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale in una giornata che, dalla mattina alla sera, ha offerto un programma variegato di eventi per tutte le età.

Innanzitutto la Festa del Pasquè, promossa dagli Amici del Pasquè e patrocinata dal Comune nel solco della più antica e sentita tradizione cittadina. Nella chiesetta del Transito in piazza Arese, storia e condivisione con l’obiettivo di far risplendere l’oratorio della Beata Vergine del Transito (https://t.ly/quJL3), il santuario che custodisce la magnifica Pala del Transito della Vergine, uno dei luoghi simboli di Cesano Maderno.

Nella piazza abbellita dalle luminarie e dal drappo rosso esposto sulla facciata di Palazzo Arese Jacini con lo stemma delle famiglie Arese e Borromeo, si sono alternati i momenti di religiosità iniziando dalla Messa Solenne celebrata da Don Stefano Gaslini, la processione e la classica anguriata e ghiacciolata a conclusione della “quattro giorni”.

Non potevano mancare, inoltre gli eventi organizzati a Palazzo Arese Borromeo, che anche a Ferragosto si è confermata la “casa dei cesanesi”: tra visite guidate, picnic nel Giardino e, nel pomeriggio, lo spettacolo “Arclecchino mille colori” che ha entusiasmato i più piccoli e intrattenuto le numerose famiglie presenti per una giornata di festa trascorsa con il cuore e nel cuore della città.

21082023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome