PASSIRANA – Il numero delle persone che muore per malattie cardiovascolari é in costante aumento. Recenti studi hanno evidenziato che i pazienti cronici sono quasi raddoppiati, passando dai 271 milioni nel 1990 ai 523 milioni nel 2019, e il numero di morti é salito da 12 milioni nel 1990 a 18,6 milioni nel 2019. Questi dati riflettono un’urgente necessità di ridurre il rischio di malattia con la modifica dei comportamenti e con misure di prevenzione.
Ogni anno a febbraio, durante la “settimana del cuore” dedicata alla campagna di sensibilizzazione “per il tuo cuore”, la Fondazione dei Cardiologi Ospedalieri Anmco promuove la manifestazione “Cardiologie Aperte”, alla quale aderisce anche la Cardiologia Riabilitativa dell’Asst Rhodense, presidio ospedaliero di Passirana.

L’evento, giunto alla quindicesima edizione, si svolgerà dall’8 al 16 febbraio con un format diverso dalle precedenti edizioni, a causa della diffusione pandemica da Covid-19, ma pur sempre mirato alla promozione della prevenzione cardiovascolare e del controllo dei fattori di rischio.
La fondazione attiverà il numero verde 800 05 22 33 dove sarà possibile chiamare tutti i giorni della campagna di sensibilizzazione dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16.
Cinquecento i cardiologi aderenti all’iniziativa per un totale di 1400 ore di consulenza gratuita, tra questi anche Anna Frisinghelli, Elena Martinoli e Chiara Calloni, della cardiologia riabilitativa presso l’ospedale di Passirana.

(in foto: la locandina)

05022021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome