CESABO MADERNO – Edifici scolastici, ecco gli interventi effettuati a Cesano Maderno nel 2021.

Efficientamento energetico – Negli ultimi 3 anni, circa 700.000 euro sono stati spesi per la termoregolazione di diversi edifici scolastici della nostra città.A questi si aggiungono interventi per altri 470.000 euro tuttora in corso per la termoregolazione nella scuola Borghi e il relamping, cioè la sostituzione a led di tutti i corpi illuminanti, nelle scuole Calastri, Mauri e Borghi. Previsto un impianto fotovoltaico alla materna Calastri di Cassina Savina.

Teleriscaldamento – Sono state allacciate al teleriscaldamento le scuole M. L. King e​ Salvo D’Acquisto, la scuola Sacai, la scuola ex Enrico Fermi / Unitre. L’intervento ha comportato lo smantellamento di tutte le caldaie esistenti, non più necessarie.

Copertura della scuola Montessori – Terminato nella primavera 2021 il rifacimento del tetto per una spesa pari a circa 250.000 euro. Sono stati sostituiti​ 1800 mq di copertura, risolvendo le criticità che si manifestavano in caso di forti precipitazioni.

Adeguamento degli spazi scolastici per l’emergenza covid – I lavori si sono conclusi nel febbraio del 2021 per un importo di quadro economico​ di​ 160.000 euro. I temi affrontati: divisione degli spazi, nuovi percorsi, superamento delle barriere architettoniche, nuovi bagni per disabili.

Spazi urbani esterni alle scuole – Dopo la riqualificazione delle aree nelle vicinanze della scuola Rodari al Molinello con la realizzazione di un ambito di moderazione, la formazione di marciapiedi e adeguati attraversamenti pedonali all’incrocio tra via Verbano/Arno/Tirso si è recentemente conclusa la riqualificazione della via Cerati antistante i plessi Martin Luther King e Salvo D’Acquisto. È nata una nuova piazza che garantisce uno spazio sicuro all’ingresso e all’uscita dai plessi scolastici frequentati da oltre 1000 studenti. E’ il secondo lotto, per un valore di 300.000 euro,​ del più ampio intervento riguardante il quadrilatero Cozzi-Duca D’Aosta-Milano-Cerati. A seguire saranno interessate da importanti interventi la via Ada Negri e la via Cerati dove è prevista la realizzazione di nuovi spazi di sosta e la formazione di un nuovo percorso pedonale tra il filare di pioppi presente nel Parco Arese.

Salvo D’Acquisto – Più di 500.000 sono stati destinati nel Piano delle opere al primo lotto della riqualificazione della Salvo D’Acquisto. Nel 2021 è stato affidato l’incarico per la progettazione definitiva. Si tratta di un intervento di circa 2 milioni di euro che prevede una completa riqualificazione energetica con la realizzazione del cappotto, la sostituzione dei serramenti, la valutazione dei rischi sismici. Gli alunni hanno collaborato con le loro idee e suggestioni, immaginando una facciata più ricca di colore e fantasia.

Manutenzione ordinaria – Riparazioni, rinnovamenti, sostituzioni, tinteggiature: nel 2021 le spese sostenute per interventi manutentivi ordinari sono state pari a circa 185.000 euro.

Riqualifiicati i giardini delle scuole materne – 80.000 euro sono inoltre stati spesi per interventi nei giardini delle scuole materne: alla Montessori sono stati del tutto ridefiniti gli spazi esterni, con nuovi giochi, concordati con la dirigenza scolastica. Stanno terminando i lavoridi riqualificazione dell’ anfiteatro presente nel giardino alla Calastri.

(foto: una scuola di Cesano Maderno)

08032022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome