CESANO MADERRNO – Il prossimo appuntamento è fissato per il 26 novembre, alle 10, all’Oasi Lipu di Cesano Maderno: in questa occasione, l’amministrazione comunale, in collaborazione con le realtà locali, celebrerà la Festa dell’albero con un ambizioso progetto di riforestazione urbana. tale iniziativa si rende necessaria a seguito degli eventi atmosferici estremi dell’estate scorsa, che hanno causato la perdita di centinaia di alberi nel territorio.

In arrivo 450 piante

L’obiettivo è piantumare circa 450 alberi e arbusti, in collaborazione con l’associazione Noi per Cesano, sia all’interno dell’oasi lipu che lungo il percorso ciclopedonale tra corso Libertà e via Brigata Sassari. Tra le varie specie che saranno messe a dimora spiccano querce, carpini, ciliegi, aceri campestri, frassini maggiori, tiglio selvatico, frassini, aceri ricci, noccioli, la berretta del prete, cornioli, ligustri, tassi, agrifogli e frangole.

L’invito è esteso a tutti i cittadini a partecipare a questo evento significativo che si terrà in una delle aree più cruciali per cesano maderno e la brianza, un punto di riferimento ambientale e naturalistico per l’intero territorio.

Dal 24 al 29 novembre, gli appuntamenti si concentreranno anche nelle scuole elementari cittadine con la piantumazione di 47 piante da frutto, tra cui melograni, noci, nocciole, ciliegi, feijoa sellowiana, guomi del giappone, mirtilli e cachi. i piccoli studenti parteciperanno attivamente alla piantumazione, coinvolgendo il tutto in attività ricreative, di confronto, dialogo e sensibilizzazione sul tema dell’ambiente e sull’importante ruolo degli alberi.

(foto archivio)

22112023

22112023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome