CESANO MADERNO – Nuova attività di addestramenti nei giorni scorsi per la Protezione civile di Cesano Maderno, insieme a quelle di Seveso e di Varedo e ai volontari del Parco delle Groane. Importanti gli scenari operativi: emergenza idrogeologica, taglio e messa in sicurezza degli alberi a rischio caduta, logistica.

Sono numerosi i corsi di formazione seguiti dai volontari per essere sempre aggiornati. Le squadre hanno diverse specializzazioni: idrogeologica, per il rischio alluvioni, prevalente nel territorio; antincendio boschivo e telecomunicazioni di emergenza per sostituire, grazie al centro mobile di trasmissione, i collegamenti radio e Internet quando saltano le linee per eventi come i terremoti.

Poi c’è il presidio quotidiano a Cesano e Comuni limitrofi attraverso turni organizzati 365 giorni l’anno.

La Protezione civile di Cesano Maderno è nata nel 1995. Oggi i volontari operativi sono 54. Dieci gli automezzi in dotazione e, grazie ad un bando nazionale vinto di recente, è in arrivo un ulteriore automezzo per alluvioni con braccio telescopico.

“Grazie per quello che fate, perché siete sempre pronti a partire per aiutare le popolazioni vittime di calamità. Grazie per il vostro impegno nel rendere più sicura la nostra città e il nostro territorio” dicono dal Comune.

(foto: un momento della esercitazione)

03112022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome