CESANO MADERNO – Il Comune ha definito il piano degli interventi per i prossimi mesi, tanti i cantieri destinati ad aprire in città. “Una parte importante del bilancio, circa il 16%, per una cifra di oltre 6 milioni 500 mila euro, è dedicata alla riqualificazione e valorizzazione degli spazi pubblici della nostra città” rimarcano i responsabili dell’Amministrazione comunale del sindaco Maurilio Longhin.

Ecco i principali interventi e relative risorse per la manutenzione delle strade, la mobilità dolce, i lavori nelle scuole cittadine.
Riqualificazione della via Don Luigi Viganò, 1.810.000 euro.
Il progetto preliminare è pronto e a breve sarà presentato alla città. Prevede l’intera riqualificazione della via con la formazione di una rotonda e di tratti rialzati in coincidenza delle intersezioni per moderare la velocità, nuovi marciapiedi, maggiori aree di sosta, nuova illuminazione pubblica e nuovo arredo urbano.
Manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi e piste ciclabili, 1.130.000 euro. Più di 30 le strade che saranno riqualificate tra le quali alcune arterie importanti quali corso Roma, via Molino Arese, via Monteresegone, via Cavallotti;  riqualificazione dei percorsi ciclabili e pedonali lungo via Molino Arese, alla Sacra Famiglia e lungo la via San Marco; realizzazione di una nuova area di sosta lungo la via San Carlo. Sono in partenza i lavori di riqualificazione dell’asse San Carlo – Ronzoni che prevedono la riqualificazione dei marciapiedi, nuove aree di sosta e la realizzazione della pista ciclabile per una spesa di circa 1.000.000 di euro.
Manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, oltre 600.000 euro. 260.000 euro sono le risorse destinate al risparmio energetico degli edifici scolastici. Terminato l’intervento sulla copertura della scuola Montessori al Villaggio Snia per una spesa di circa 250.000 euro e gli interventi all’interno dei tanti plessi scolastici della città per meglio rispondere alle esigenze di distanziamento imposte dall’emergenza sanitaria in corso.
Manutenzione del patrimonio storico, 495.000 euro. In particolare, per il restauro del Monumento ai Caduti di piazza Vittorio Veneto si spenderanno 35.000 euro: il progetto di recupero è stato sviluppato l’anno scorso ed è già approvato dalla Sovrintendenza.
23042021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome