CESANO MADERNO – “Molte sono le domande dei cittadini in merito alla pulizia delle strade. Nella nostra città insieme agli altri Comuni serviti da Gelsia e seguendo il consueto calendario, si provvederà al lavaggio delle strade utilizzando una soluzione igienizzante”. Lo si legge in una nota dell’Amministrazione comunale di Cesano Maderno.

Il Ministero della Salute dice che “il coronavirus si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona malata. La via primaria sono le goccioline del respiro delle persone infette, ad esempio tramite la saliva tossendo o starnutendo, e che il virus sopravvive alcune ore, poi scompare”. In ragione di questo un’ulteriore pulizia straordinaria di strade e marciapiedi si farà eventualmente quando arriveranno indicazioni ufficiali da parte di Ats e Regione Lombardia. Il presidente della Provincia ancora ieri comunicava di non intervenire prima dell’arrivo di linee guida che chiariscano l’efficacia di interventi straordinari. Ad oggi nessuno ha certificato l’utilità di una operazione di sanificazione utilizzando ipoclorito. Alcune Ats che si sono già espresse in merito, compresa quella di Milano e quella della Regione Piemonte, considerano la pratica di disinfezione delle strade con ipoclorito non efficace, dannosa per l’ambiente e ne sconsigliano l’utilizzo.

Si tratta di interventi che al momento non sono scientificamente supportati e hanno controindicazioni di tipo ambientale e sanitario. Gelsia non utilizzerà ipoclorito e non effettuerà interventi di nebulizzazione di prodotti fino a quando non ci saranno precise indicazioni da parte delle autorità sanitarie. Per contrastare la diffusione del coronavirus raccomandiamo di non sottovalutare e di rispettare le indicazioni più volte suggerite e ampiamente diffuse dalle autorità sanitarie.

15032020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome