BARLASSINA – “Il maltempo dei giorni scorsi ha purtroppo causato molti danni a tante famiglie: macchine danneggiate, lucernari, vetri e pannelli fotovoltaici rotti, allagamenti; fortunatamente nessun danno a persone. Regione Lombardia ha avviato l’iter per chiedere al Governo lo stato di calamità; in attesa di comunicazioni ufficiali da parte degli organi regionali in merito alle tempistiche, agli eventuali fondi che potranno essere messi a disposizione e in caso ai criteri di distribuzione, invitiamo coloro che hanno subito danni a segnalarli entro domenica 30 luglio alle 18″. L’avviso è del sindaco, Piermario Galli.

I cittadini devono fare riferimento al seguente indirizzo mail:

[email protected]

oppure [email protected]

indicando:

– Dati e recapiti del proprietario del bene danneggiato

– Descrizione esaustiva dei danni con documentazione fotografica

– Quantificazione sommaria delle spese da sostenere o già sostenute

Il modello di richiesta (disponibile sul sito comunale) può essere consegnato anche cartaceo all’Ufficio Protocollo entro e non oltre oggi, venerdì 28 luglio, alle 12. Questo consentirà di avere una stima dei danni, da cui partire per interloquire con Regione. Gli interessati saranno poi ricontattati se e quando ci saranno sviluppi dalle autorità regionali e nazionali.

“Con Gelsia abbiamo inoltre già avviato una pulizia straordinaria per raccogliere le tante foglie e rami sulle strade; molto è già stato fatto oggi, ma ovviamente data la portata dell’evento è impensabile che tutto sia perfettamente pulito in pochi giorni. Vi chiedo un po’ di pazienza e intanto ringrazio quei cittadini che si sono dati da fare per sistemare non solo la loro proprietà, ma anche parti di suolo pubblico, così come ringrazio nuovamente tutti i soccorritori” conclude il sindaco.

28072023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome