BARLASSINA – “Sono state approvate con la seduta del 26 aprile le nuove tariffe Tari per l’anno 2023, che vedono una diminuzione del 4% per le utenze domestiche e un aumento contenuto del 6% per le utenze non domestiche”. A fare il punto sulla Tassa rifiuti è il sindaco, Piermario Galli.

Rileva Galli: “Il Comune grazie ad un’attenta attività di recupero evasione e, con il contributo dei cittadini che ha portato ad una crescita della raccolta differenziata dei rifiuti che ha raggiunto nel 2022 la percentuale di 82,72, è riuscito infatti a contenere i rincari e ad arrivare appunto ad una diminuzione per le utenze domestiche e a un contenuto aumento per quelle non domestiche. Le scadenze per il pagamento saranno al 16 settembre per la prima rata e al 16 dicembre per la seconda rata (con possibilità di versare in unica soluzione il 16/09/2023). Oltre a questo come amministrazione c’è intenzione di confermare la riduzione del 15% della quota variabile per le utenze domestiche che provvedono a smaltire in proprio gli scarti compostabili mediante compostaggio domestico, oltre ad una riduzione massima del 100% sulla quota variabile alle famiglie economicamente disagiate in condizioni di accertata indigenza”.

Conclude il primo cittadino: “Al fine di assicurare la massima semplificazione degli adempimenti da parte dei contribuenti, l’ufficio tributi predisporrà ed invierà come sempre agli intestatari delle utenze, i modelli di pagamento precompilati. Nella stessa seduta è stata approvata la Carta dei servizi, un documento destinato alla consultazione dei cittadini, attraverso il quale Gelsia Ambiente e il Comune di Barlassina assumono, nei confronti della propria utenza, una serie di impegni riguardanti le modalità di erogazione e gli standard di qualità dei servizi offerti. L’approvazione della Carta della qualità per la gestione dei rifiuti è di particolare importanza non solo perché con questo atto si adempie ad una specifica norma dell’Autorità, quanto piuttosto perché rappresenta un fondamentale riferimento per gli utenti del servizio, che possono ritrovare nel documento le informazioni necessarie per applicare correttamente la raccolta differenziata e, allo stesso tempo, verificare i livelli di servizio che il gestore è tenuto ad erogare. Siamo convinti che dalla Carta della qualità di trarranno importanti benefici in termini di stimolo al mantenimento e al miglioramento della qualità dei servizi resi. Una importante opportunità per rafforzare il rapporto di fiducia fra cittadino, Amministrazione comunale e testore e al tempo stesso contribuire a mantenere il territorio comunale sempre più bello e pulito. È importante che tutti facciamo la nostra parte. Affrontare questa sfida con il corretto approccio è una responsabilità di tutti”.

12052023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome