COGLIATE – Il sindaco del Comune di Cogliate, Andrea Basilico, annuncia la formale creazione della Comunità energetica rinnovabile cogliatese che è avvenuta nei giorni scorsi con le firme necessarie per la fondazione dell’associazione che gestirà il progetto.

La comunità energetica rinnovabile è un’iniziativa innovativa volta a promuovere la produzione e l’utilizzo di energia pulita e sostenibile a livello locale, promuovendo l’autoconsumo istantaneo sul posto. Il progetto è stato creato per soddisfare la crescente richiesta dei cittadini di avere un maggiore controllo sulla produzione e sull’utilizzo dell’energia nella propria comunità. 

L’obiettivo è quello di fornire energia pulita, affidabile e conveniente ai residenti ed alle aziende del comune di Cogliate, riducendo al contempo le emissioni di gas serra e contribuendo alla lotta contro i cambiamenti climatici oltre che al risparmio economico. L’intera comunità sarà coinvolta nella produzione e nella gestione dell’energia, offrendo la possibilità di investire in progetti locali e di ottenere un rendimento finanziario.

Il sindaco Andrea Basilico ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di formalizzare la nostra comunità energetica. Questa iniziativa dimostra il nostro impegno a promuovere un futuro più sostenibile e a supportare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Siamo convinti che questo progetto porterà molti benefici al nostro paese e contribuirà a costruire un futuro più verde e sostenibile per le nostre comunità.”

La comunità energetica rinnovabile cogliatese è tra le prime a prendere vita nell’intera provincia di Monza e Brianza.

A breve partiranno i primi incontri pubblici, i primi dedicati alle aziende e a seguire quelli dedicati ai privati, in attesa dell’emissione dei decreti attuativi ministeriali che permetteranno il concreto inizio delle attività che sono previsti per l’aprile 2023.

(foto d’archivio: il sindaco Andrea Basilico)


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobnC’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome