COGLIATE – In dismissione lo sfioratore di acque di pioggia situato nelle vicinanze del ponte sul Guisa in un tratto coperto del torrentello a Sandamiano.

A seguito di un sopralluogo con il sindaco di Cogliate ed alcuni residenti, Brianzacque ha deciso per l’intervento volto ad eliminare i rigurgiti che, in caso di forti precipitazioni, a volte ristagnano lungo il letto del Guisa causando cattivi odori. I lavori partiranno nella seconda metà di agosto con una durata prevista di circa tre mesi. Per completarli il gestore unico del servizio idrico integrato di Monza e Brianza, ha stanziato un budget di 416 mila euro reinvestendo fondi introitati con il pagamento delle bollette dell’acqua.

A livello tecnico, per la sistemazione del tratto sarà costruito un nuovo pezzo di collettore che fungerà da collegamento con un dispositivo che si trova in un tratto di corso d’acqua a cielo aperto, dotato di una sezione idraulica compatibile con le reti di drenaggio che ora verrà ristrutturato e adeguato alla più recente normativa regionale e alle nuove dimensioni delle portate meteoriche da scaricare.

(in foto un precedente incontro tra il sindaco ed il presidente di Brianzacque Enrico Boerci)

29072020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome