COGLIATE – Negli scorsi giorni è arrivata la conferma: il Comune di Cogliate ha ricevuto la conferma da parte del Gse (Gestore dei servizi energetici) per circa 1.800.000 euro di fondi destinati all’efficientamento energetico dell’intera struttura delle scuole medie comunali. A queste importanti risorse si sommano i 120.000 euro necessari alla progettazione, che l’ente ha ottenuto risultando vincitore di un ulteriore bando ministeriale.

Queste somme serviranno per abbattere i consumi energetici e quindi a contenere notevolmente le spese delle relative utenze oltre che a rendere molto più confortevole e sicura l’intera struttura. “Sono quasi due anni che lavoriamo con i tecnici per questo progetto e la soddisfazione di aver ricevuto l’avvallo da parte del GSE è tanta anche perché questi finanziamenti vengono elargiti solo ai progetti meglio strutturati e che permettono di aumentare sensibilmente l’efficienza delle strutture” dichiara il vicesindaco Riccardo Basilico che ha seguito e coordinato il progetto fin dall’inizio.

L’obiettivo è di progettare un intervento che porti la struttura ad essere praticamente a livello Nzeb, ovvero prossima al consumo zero. “Dedichiamo tanto tempo ai bandi ed alle opportunità di finanziamento. Questa notizia ne è la prova oltre che il risultato tangibile di tanto lavoro fatto – commenta il sindaco Andrea Basilico (nella foto) – Ora serve proseguire con il massimo impegno, per riuscire ad arrivare ad avere il progetto esecutivo e la banditura dei lavori velocemente, arrivando pronti ad eseguire questo importante intervento la prossima estate, evitando il più possibile disagi ai nostri studenti”.

01092022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome