COGLIATE – Oggi è Andrea Basilico sindaco di Cogliate a rispondere alle 5 domande de ilSaronno per la classica intervista di fine/inizio anno.

QUI LA PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA 

QUI, MAN MANO CHE ARRIVANO, TUTTE LE INTERVISTE DEI SINDACI DI SARONNESE, GROANE E COMASCO

1. Come è andato questo 2023 nella vostra comunità

E’ stato un anno molto impegnativo che ha visto la piena ripartenza lasciando indietro la brutta parentesi della pandemia. Tutte le associazioni e le realtà del territorio sono ripartire appieno con le loro attività e tutti hanno cercato di tornare alla normalità, combattendo con i fantasmi della pandemia che purtroppo ci vorrà molto tempo per toglierli dalla testa di tutti.

2. Quali sono i progetti concretizzati dalla sua Amministrazione?

Il paese sta cambiando.
E’ finalmente partito il cantiere per il recupero di Palazzo Rovelli che attendeva il via da oltre 40 anni e la realizzazione dell’annessa piazza. Contestualmente è arrivato a termine, addirittura in anticipo sul cronoprogramma, il maxi cantiere di Brianzacque che ha impattato sul territorio per quasi 2 anni. Con questo intervento si è messa la parola fine agli allagamenti che colpivano alcune zone del paese, mandando letteralmente sottacqua negozi e cantine.
E’ partito a pieno regime il nuovo centro cinofilo, con la riqualificazione dell’intero quartiere ACNA e che già sta lavorando per ospitare un evento di caratura nazionale nei prossimi mesi.
Procedono i lavori e i progetti per la realizzazione del nuovo centro di riferimento della protezione civile, che diventerà un riferimento per la Protezione Civile delle Groane.
Grandi numeri per la casa delle associazioni, che grazie al lavoro dei GVC, ha dato casa a centinaia di incontri, assemblee e riunioni delle associazioni del territorio.
E’ in via di conclusione il project financing che ha visto sostituire tutti gli impianti di illuminazione pubblica, generando un incredibile risparmio di immissioni di CO2 nell’ambiente.
Importanti risultati anche per il progetto Family Point che ha dato riscontro a tante richieste provenienti dalle famiglie oltre ad organizzare eventi molto vissuti al suo interno.
E’ nata l’associazione commercianti che si pone l’obiettivo di sostenere il commercio locale, fondamentale per affrontare le sfide commerciali dei prossimi anni.
La nostra comunità è molto cresciuta, in particolar modo, nell’ottica della collaborazione: vedo molte più persone che si mettono in gioco per aiutare gli altri abbattendo il muro della paura che li frenava.

3. Quali sono le sfide che attendono la sua comunità per il 2024?

La sfida principale sarà quella di riuscire a restare al passo con i tempi.
La velocità di cambiamento ha avuto un’accelerazione incredibile subito dopo la pandemia. La sfida sarà recepire il cambiamento, con i giusti equilibri, cercando di non lasciare indietro nessuno.
La sfida da affrontare per tutela l’ambiente, il clima ed il nostro territorio è fondamentale, ma va gestita correttamente per evitare di fare più danni di quelli che già sono stati fatti. Vale lo stesso per il passaggio al digitale, molto è stato fatto e molto sarà da fare ma dobbiamo ricordarci di tutti, soprattutto degli anziani che faticano a stare dietro al cambiamento e che non possiamo permetterci di lasciare soli. L’economia sicuramente avrà pensati alti e bassi che colpiranno le fasce più deboli. La sfida sarà proprio riuscire a non lasciare indietro nessuno.

4. Qual è il ricordo del 2023 che le suscita più emozione?

Sono molte le emozioni che ho vissuto nel 2023. Una delle più forti è stata il giorno in cui è stato inaugurato il centro cinofilo Lupo Maestro. Prima di arrivare a quel giorno, abbiamo letteralmente dovuto muovere le montagne per riuscire a realizzare quel progetto, superando una burocrazia assurda, pandemia, lockdown, aumento prezzi e problemi tecnici di ogni tipo. Quella mattina vedere centinaia di persone entusiaste del risultato ottenuto mi ha letteralmente commosso.

5. Se potesse esaudire un desiderio dei suoi concittadini quale sarebbe?

Non ho il potere di esaudire i desideri. Posso garantire che andremo avanti a lavorare con il massimo dell’impegno, come fatto fino ad oggi, con l’unico fine di migliorare il più possibile la nostra amata Cogliate e la qualità della vita dei Cogliatesi.


 

Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su  
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti

L’articolo Intervista 23/24 Cogliate, Basilico: “Un paese che cambia al passo coi tempi. L’emozione? L’apertura del centro cinofilo” proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome