LAZZATE – Tante difficoltà, dall’aumento dei costi delle materie prime e delle bollette, non hanno fermato o rallentato l’impegno dell’Amministrazione del sindaco Loredana Pizzi per la comunità lazzatese e per concretizzare il proprio programma elettorale garantendo sempre la qualità e la quantità di servizi per la collettività a partire dalle persone in difficoltà con un occhio di riguardo per il mondo della scuola.

Ecco le risposte alle domande de ilSaronno

Sindaco com’è andato questo 2022 nella vostra comunità?

Dopo l’emergenza sanitaria e dopo l’improvvisa emergenza legata alla guerra in Ucraina, in un quadro generale molto complicato, a Lazzate siamo riusciti a garantire sino ad ora tutti i servizi con i consueti livelli qualitativi e quantitativi, per le famiglie ed in particolare il sostegno alle persone più in difficoltà. Anche per quanto riguarda il mondo della scuola abbiamo previsto per l’anno scolastico 2022/2023 importanti stanziamenti e sono stati garantiti gli interventi di manutenzione ordinaria del patrimonio e di garanzia della sicurezza. Sul piano economico i costi dell’energia sono schizzati a livelli mai visti e stanno mettendo in difficoltà famiglie, imprese e anche il bilancio comunale. Anche le difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e gli aumenti dei materiali stessi hanno portato a ritardi sull’esecuzione dei lavori pubblici e delle manutenzioni. Non dimentichiamo inoltre il forte aumento dell’inflazione cha ha raggiunto il livello record dal 1983. Nonostante tutto siamo riusciti a “tenere la barra dritta” in un mare in tempesta!

Quali sono i progetti concretizzati dalla sua Amministrazione?

Sono stati numerosi progetti conclusi ed avviati dall’Amministrazione comunale sul fronte delle opere pubbliche nel corso del 2022. Lavori che hanno dovuto fare i conti con i tempi delle gare di appalto e per la fornitura di materie prime. Sono stati portati a temine i lavori per la realizzazione /riqualificazione dei marciapiedi in via Monte Bianco; si sono conclusi i lavori di realizzazione degli spogliatoi e abbattimento delle barriere architettoniche presso la palestra della scuola primaria; si stanno ultimando i lavori per la realizzazione dell’area Skyfitness in via Grigne; si è dato avvio alle procedure per i lavori di riqualificazione del blocco servizi della palestra della scuola primaria; è stato approvato il progetto per la riqualificazione di piazza Caduti che vedrà l’inizio lavori nei primi mesi del 2023; sono in fase di realizzazione anche i lavori per il parchetto “inclusivo” di Via Trento Trieste; è in via di realizzazione la pista ciclabile di Via Sant’Andrea … ed altri interventi che vedranno la realizzazione nel 2023. Voglio sottolineare che è stato rilevante l’intervento economico di Regione Lombardia che ha messo a disposizione del Comune di Lazzate importanti finanziamenti.

Quali sono le sfide che attendono la sua comunità nel 2023.

Siamo quasi al termine dell’attuale Consigliatura, iniziata nel 2018 e che si concluderà nella primavera del 2023. Sono stati anni veramente duri, specialmente negli ultimi tre anni: crisi globali e sfide epocali forse mai viste prima. Eppure siamo qui e rileggendo il nostro programma di mandato con il quale ci siamo presentati agli elettori cinque anni fa, siamo soddisfatti di aver raggiunto la maggior parte degli obiettivi che si volevano raggiungere.

Qual è il ricordo del 2022 che le suscita più emozione?

Non esiste un ricordo particolare, sono tanti i momenti emozionanti quando si “vive” la propria comunità con il cuore e con l’affetto verso i propri cittadini e il proprio paese. Tanti momenti belli, di gioia, di spensieratezza ma anche momenti di amarezza e di dolore per situazioni o avvenimenti che purtroppo fanno parte della vita come la scomparsa di persone che se ne sono andate e che hanno lasciato in tutti noi vuoti e tristezza. I visi dei bambini, in occasione di incontri a scuola, con la loro gioia, l’innocenza, la spensieratezza, i sorrisi riescono sempre ad emozionare e a trasmettere serenità.

Se potesse esaudire un desiderio dei suoi concittadini quale sarebbe?

Ai miei concittadini non posso che augurare un sereno 2023 e sperare che si riesca ad uscire da questo periodo particolarmente difficile e finalmente intravedere la luce. Auguro a tutti salute, lavoro, amore per la vita, pace, serenità e soprattutto di non smettere mai di sperare. Il 2023 sarà sicuramente un buon anno!

Come ogni anno ilSaronno chiedere ai sindaci del Saronnese e delle Groane di condividere con lettori e cittadini i successi, le difficoltà e le sfide dell’anno che si sta concludendo le speranza e gli impegni per quello che sta uscendo.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome