LAZZATE – E’ stata consegnata nei giorni scorsi la “Pila d’oro”, massima benemerenza civica di Lazzate. Nel corso di una cerimonia molto partecipata, nell’Arengario Carlo Cattaneo, l’Amministrazione comunale ha conferito il premio cittadino istituito nel 1999 per celebrare il bicentenario dell’invenzione della pila elettrica ad opera di Alessandro Volta, concittadino lazzatese. La benemerenza viene assegnata dalla giunta comunale sulla base delle candidature presentate da singoli cittadini, gruppi o associazioni, nei tempi stabiliti.

La “Pila d’Oro” 2023 è andata a don Giancarlo Moscatelli, Nato a Figino Serenza, cresciuto a Cantù, ordinato sacerdote nel 1998, dal 2015 è alla guida della Parrocchia San Lorenzo di Lazzate e dal 2019 della Parrocchia San Siro di Misinto. “Ha saputo unire il paese, coltivando rapporti con tutte le istituzioni, le categorie e soprattutto le persone. Ha dimostrato nei fatti, con la sua azione e il suo lavoro quotidiano, quanto sia preziosa la parola collaborazione nel supremo interesse della comunità lazzatese”.

Sono questi alcuni elementi riportati nelle motivazioni dell’assegnazione del prestigioso riconoscimento, consegnato a don Giancarlo dal sindaco Andrea Monti alla presenza dell’intera giunta comunale tra gli applausi della platea che gremiva l’auditorium. Ulteriori riconoscimenti sono stati assegnati a diverse categorie: per il “Commercio” il premio è andato a Giuseppe Palermo, titolare della macelleria Aldaro Carni, con ben 41 anni di attività in paese.

Per le “Attività produttive” è stata premiata l’azienda “F.lli Consonni” di Mario e Bruno, che dal 1946 produce orologi a pendolo e mobili in stile che esporta in tutto il mondo. Per lo “Sport” è stata premiata l’associazione sportiva Lazzate Volley, attiva dal 2001, che conta oggi 200 atlete e che nel 2022, ha conquistato la serie B2; a ritirare il premio la presidente Anna Cecconi. Per la “Cultura” è stata premiata Gigliola Rossi, che ha ricoperto per ben 37 anni il ruolo di vice preside nell’Istituto Comprensivo Alessandro Volta di Lazzate.

Per la categoria “Sociale” è stata premiata la cooperativa sociale Il Seme attiva sul territorio da ben 33 anni. Una menzione speciale è stata dedicata al volontario Paolo Pasian per il generoso impegno che lo ha accompagnato per tutta la sua vita in numerose iniziative del paese e nelle associazioni di volontariato.

La cerimonia di premiazione è stata arricchita dagli intermezzi musicali proposti dai giovani musicisti guidati dal professor Giuseppe Talamo. Presente tra gli ospiti anche il presidente della Provincia di Monza e Brianza, Luca Santambrogio.

“La consegna della Pila d’oro è un momento di grande emozione, un appuntamento di grande rilevanza per tributare il nostro doveroso e sentito grazie a persone speciali che hanno contribuito a rendere unica la nostra comunità” – ha commentato il Sindaco Andrea Monti.


Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti

22122023

L’articolo Lazzate, la Pila d’oro 2023 a don Giancarlo Moscatelli proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome