MISINTO – A dare la notizia il sito comunale che riporta tutta la documentazione prodotta dalle rilevazioni alla lettera del sindaco Matteo Piuri inviata al ministero dell’Economia e delle Finanze, all’agenzia delle entrate, alla Commissione speciale Valorizzazione e tutela dei territori montani e di confine Rapporti tra Lombardia e Confederazione Svizzera e al parlamento.

A riassumere la vicenda proprio il primo cittadino in lettera inviata anche ai comuni della provincia di Monza e Brianza che potrebbero essere interessati per i propri territori e cittadini.

Lo scorso 8 maggio l’Istituto Geografico Militare di Firenze ha effettuato una misurazione della distanza chilometrica intercorrente tra il Comune di Misinto e il confine svizzero, che ha dato come esito una distanza di 17.088 m.

“Essendo tale misurazione evidentemente ricompresa nella fascia dei 20 km dal confine con uno dei cantoni sopra indicati – scrive il primo cittadino – chiedo che vengano attivate tutte le procedure propedeutiche affinché, qualora ve ne fossero, vengano fugati tutti i dubbi
interpretativi che evidentemente sono sorti negli ultimi anni a causa di una errata valutazione della materia ovvero della mancata conoscenza della suddetta circolare da parte del personale delle agenzie territoriali e di molti professionisti delegati”.

E continua: “Chiedo anche che siano fornite ai soggetti delegati alla trattazione della materia fiscale per conto dei cittadini (commercialisti, CAF, ecc..) tutte le informazioni utili ad una corretta applicazione della suddetta circolare. Chiedo, infine, che il mio Comune venga ufficialmente incluso nell’elenco dei Comuni di confine stilato dall’ufficio Imposte alla Fonte del Canton Ticino e degli altri cantoni, affinché sia determinata la corretta erogazione dei ristorni di nostra competenza con retroattività degli stessi, partendo, almeno, dall’anno di imposta 2013”.

Insomma il sindaco si aspetta che “che ai cittadini frontalieri residenti nel comune di Misinto vengano riconosciuti in automatico tutti i benefici fiscali di cui alla citata circolare e che siano liquidati retroattivamente i rimborsi eventualmente spettanti”.

Sul sito comunale l’Amministrazione ha già provveduto a pubblicare: “ad uso dei cittadini misintesi che svolgono attività di lavoro dipendente nei cantoni svizzeri, l’esito della misurazione effettuata dall’Istituto Geografico Militare di Firenze, da cui si evince che la distanza del limite comunale dal confine di Stato, misurata per via aerea, è pari a 17.088 m. unitamente alla risoluzione dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Normativa – n. 38/E del 28.03.2017. Gli interessati dovranno rivolgersi ai propri consulenti tributari affinchè gli stessi provvedano all’applicazione della corretta imposizione fiscale che, sulla base della citata risoluzione n. 38/E, risulta più favorevole rispetto al regime applicato sinora.


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome