SARONNO – L’emergenza da coronavirus fa sentire i suoi effetti anche nel mondo del ciclismo. Il 103° Giro d’Italia si correrà, ad esempio, dal 3 al 25 ottobre. L’Unione Ciclistica Internazionale ha diramato il nuovo calendario provvisorio elaborato in seguito all’emergenza sanitaria che ha portato allo stravolgimento di tutte le manifestazioni.

Per quanto riguarda il calendario ufficiale del Giro, RCS Sport ha già annunciato che comunicherà più avanti le nuove date “dopo che l’organizzazione si sarà confrontata con gli enti locali e territoriali”.

Da programma, al momento, il Giro dovrebbe passare dalla città degli amaretti nella 19esima tappa Morbegno – Asti il nuovo calendario cadrebbe venerdì 23 ottobre. “E’ la tappa più lunga del Giro d’Italia 2020 con i suoi 251 chilometri – spiegava l’organizzazione prima dei cambiamenti dovuti all’emergenza – Si costeggia il Lago di Como dal lato occidentale per poi attraversare la Pianura Padana fino alle ondulazioni dell’Alessandrino. Arrivo adatto ad una volata di gruppo (se non arriva la fuga)”.

Resta da vedere se le tappe saranno confermate e se i saronnesi potranno tornare a rivivere, dopo qualche anno di assenza il giro in città.

(foto: un passato passaggio del Giro a Saronno)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome