LOMAZZO – I carabinieri di Lomazzo, al comando del luogotenente Gaetano Lenoci, hanno identificato e arrestato un 33enne pluripregiudicato, poiché ritenuto responsabile della rapina messa a segno lo scorso 22 gennaio ai danni di una farmacia a Lomazzo. 

La rapina era stata messa a segno poco prima della chiusura da un malvivente che travisato e armato di pistola si era fatto consegnare il denaro in cassa, 1500 euro, dal personale presente. Era poi scappato in monopattino.

Dopo il colpo erano accorsi i militari che hanno avviato le indagini raccogliendo le testimonianze dei presenti e recuperando le immagini della videosorveglianza con cui hanno ricostruito, anche con il sistema Sari (Sistema Automatico di Riconoscimento Immagini), tutti i movimenti del rapinatore.

Carabinieri lomazzo

Attraverso l’impiego di questa tecnologia, da un’immagine fotografica di un soggetto ignoto si riesce ad effettuare una ricerca computerizzata nella banca dati Afis, e grazie a due algoritmi di riconoscimento facciale, si è in grado di fornire un elenco di immagini ordinate secondo un grado di similarità.

Oltre ad aver ricostruito tutti i movimenti del 33enne, i militari lomazzesi avevano anche una chiara visione dei vestiti usati per la rapina, del mezzo utilizzato per raggiungere la farmacia e dell’arma impiegata nel minacciare i dipendenti per farsi consegnare il denaro.

Partendo da questi elementi ieri pomeriggio la polizia locale ha eseguito un controllo a carico di un ragazzo, che con fare sospetto si aggirava nei pressi dell’ufficio postale di Lomazzo. I vigili hanno chiesto l’intervento dei militari della locale stazione dei carabinieri per identificarlo.

Sul posto è accorso il maresciallo Maurizio Turturiello capendo di trovarsi di fronte al sospettato della rapina alla farmacia ha fatto scattare le perquisizioni: quella personale e del domicilio. Passando al setaccio l’abitazione del 33enne i carabinieri hanno trovato parte degli indumenti indossati durante la rapina, l’arma usata, una pistola modello “scacciacani” e un monopattino elettrico usato per raggiungere la farmacia.

Dopo le pratiche burocratiche e l’identificazione il pluripregiudicato è stato arrestato e portato in carcere. Nei prossimi giorni i controlli proseguiranno con la medesima intensità, in collaborazione con le altre forza di polizia.


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti

L’articolo Arrestato dopo una rapina in farmacia. Incastro dai vestiti e dal… monopattino della fuga proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome