SARONNO – “Ho fatto un sopralluogo ieri sera mentre gli operai erano al lavoro e i tecnici comunali sul posto: hanno accertato che il cedimento sull’asfalto è stato provocato da un problema da un chiusino per la raccolta dell’acqua. C’è una voragine profonda un metro e mezzo e larga due metri che sarà riparata nei prossimi giorni”.

Sono le parole del sindaco Augusto Airoldi che ieri sera ha fatto un sopralluogo al ponte di viale Rezia rimasto chiuso dalle 16 alle 18,30 per gli accertamenti dei vigili del fuoco per un cedimento “sotto il marciapiede” del marciapiede delle salita che si percorre in direzione via Campo dei Fiori.

A dare l’allarme, alle 16, un residente che passando a piedi sul ponte ha notato un avvallamento nel marciapiede del tratto che si percorre in salita quando si arriva al ponte da via Volonterio. Ha subito contattato la polizia locale che ha inviato sul posto una pattuglia presto raggiunta dai vigili del fuoco del distaccamento di Saronno. Sono stati svolti una serie di sopralluoghi anche perchè il paletto parapedone che penzolava lasciava pochi dubbi sul cedimento in atto. In sostanza si è verificato un “sprofondamento” dovuto ad una perdita nella conduttura per la raccolta delle acque metereologiche.

Alle 1830, dopo che il ponte è stato chiudo dai mezzi dei pompieri e della polizia locale per permettere gli accertamenti, si è deciso di creare un senso unico alternato e aprire subito un cantiere. E’ stato anche richiesto il passaggio di un mezzo spalaneve per eliminare i cumuli sulla carreggiata in modo da poter usare l’intera corsia così da lasciare più spazio ad operai e automobilisti. Intorno alle 20 sono arrivati gli operai armati di ruspa che si sono messi al lavoro intorno al punto del cedimento per confermare le cause e avviare la riparazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome