LAZZATE – Si può festeggiare anche senza i botti, pensando soprattutto ai tanti animali domestici per i quali inizia un periodo di sofferenza e paura. L’Amministrazione comunale sensibilizza la popolazione chiedendo, ove possibile, di rinunciare all’utilizzo di botti per i festeggiamenti di fine anno. In particolare quest’anno l’assessorato all’Ambiente del Comune di Lazzate in collaborazione con il Centro Cinofilo del Rosento ricorda che: “Ancora a Capodanno 2019, in Italia, migliaia di cani e gatti sono fuggiti e centinaia di animali sono deceduti per la paura. Per questo a Capodanno 2020 proviamo a limitare i danni seguendo qualche piccolo accorgimento”.“Sia che il vostro amico a quattro zampe abbia già paura o meno dei botti di capodanno, non dimentichiamo che i cani sono dotati di un udito circa quattro volte superiore a quello umano” spiega l’assessore all’Ambiente Barbara Mazzarello.

Ecco quindi un piccolo vademecum di modo che, con semplici accorgimenti, potremo tutelare i più timorosi e prevenire l’insorgere della paura (laddove non sia genetica) negli altri:
– Evitiamo di lasciare cani (ma anche gatti, volatili ecc ) fuori e per quanto possibile teniamoli in casa con noi. Facciamo una lunga passeggiata diurna così da limitare o evitare il giro serale.
– Non lasciamoli da soli, mantenendo un atteggiamento sereno dimostriamoci presenti ma senza assecondare stati d’animo di agitazione con rinforzi quali carezze, abbracci.
– Cerchiamo di distrarli con gioco o cibo senza insistere qualora il cane dimostri un forte disagio.
– Lasciamo a disposizione un luogo sicuro per l’animale dove ripararsi, liberiamo l’ambiente da elementi che potrebbero risultare pericolosi nel momento di paura per il cane.
– Potete consultare il vostro veterinario per degli integratori omeopatici calmanti ove necessario.

“Faccio appello alla sensibilità dei lazzatesi affinché si rinunci ai botti e, se proprio non potrete farne a meno, che ci sia un uso consapevole, di prodotti pirotecnici legali e sicuri da venditori autorizzati” dichiara il sindaco Loredana Pizzi.
L’Amministrazione comunale coglie l’occasione per formulare ai cittadini lazzatesi i migliori Auguri di Buone Feste!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome