CASTELLANZA – Ieri anche la Coppa Italia di serie D. La Varesina vince per due a zero in casa della Castellanzese grazie alle reti di Vitale e Isufi, messe a segno nel primo e nel secondo tempo, e supera il turno. Neroverdi di casa ancora privi di Bigotto, Tirapelle e Vavassori, con la prima convocazione di Filippo Cesari, difensore classe 2007 in prestito dagli Allievi Regionali Élite Under 17 e in panchina in questa partita. Poche emozioni nei primi minuti di gioco, che vede la prima azione pericolosa portata da Sali al ventunesimo, sulla quale si oppone molto bene il debuttante Poli deviando in calcio d’angolo. I neroverdi ci provano su calcio piazzato dalla trequarti con Raso, ma il tiro del centrocampista termina la sua corsa sopra la traversa della porta difesa da Buini.

Al trentunesimo la partita si sblocca in favore della Varesina, con il gol di Vitale appena dentro l’area di rigore che non lascia scampo all’incolpevole Poli, in uscita bassa per cercare di contrastare il tiro. I neroverdi in verità reclamano per un fallo di Buzzetti su Bernardi a inizio azione, non ravvisato però dall’arbitro di Formia, che lascia continuare. 

La Castellanzese non si perde d’animo, provando subito a rimettere in carreggiata il match con Duchini, ma l’uno contro uno in area contro Onkony avvantaggia il difensore avversario, che riesce a intervenire senza commettere fallo e far ripartire i suoi, sventando una buona occasione, che avrebbe messo il numero diciassette neroverde tutto solo davanti al portiere. Ci prova anche Valsecchi al trentaseiesimo con un bel tiro a giro dal limite dell’area, ma il pallone sfila sul fondo di poco. La ripresa vede la presenza in campo di Capitan Mandelli al posto di Di Nardo e il doppio ingresso di Cosentino e Gasparri rispettivamente per Onkony e Vitale, ai quali segue l’entrata di Pastore per Duchini. Si alza la pressione neroverde nella ripresa, con l’assist di Boccadamo – subentrato a Raso – per Pastore, su cui la difesa ospite si salva all’ultimo prima del tentativo di girata dell’attaccante verso la porta. La Varesina ci prova più con tentativi da fuori e sfruttando le ripartenze, ma a rendersi pericolosa è ancora la Castellanzese con il colpo di testa di Vitali dall’interno dell’area piccola che non inquadra la porta.
Neroverdi ancora pericolosi al ventiseiesimo con la bella azione di Boccadamo, bravo a servire Valsecchi che tenta il tiro, sventato miracolosamente in calcio d’angolo da Buini. Gli ospiti provano a farsi sotto negli ultimi minuti, chiudendo il match definitivamente a due dalla fine con la ripartenza di Isufi che ruba palla a Compagnoni – anche in questo caso si levano le proteste per un presunto fallo – sulla trequarti e si presenta a tu per tu con Poli, che nulla può sulla conclusione. 

Il 2-0 finale permette alla Varesina di superare il turno di Coppa Italia, per i neroverdi resta il rammarico di avere creato diverse occasioni da rete senza averle però sfruttate a dovere. 

Castellanzese-Varesina 0-2

Marcatori: 31’ pt Vitale (V), 43’ st Isufi (V)

CASTELLANZESE (3-5-2): Poli; Reggiori, Compagnoni, Bernardi (26’ st Sassaro); Cerlesi, Di Nardo (1’ st Mandelli), Raso (16’ st Boccadamo), Arrigoni, Arcangeloni (16’ st Marmo), Valsecchi; Duchini (8’ st Pastore), Vitali. A disposizione: Bulaukin, Cesari, Arrigoni, Ayokoue. All. Scalise.

VARESINA (4-2-3-1): Buini; Rodolfo Masera, Robbiati, Onkony (1’ st Cosentino), Olivieri; Grieco (32’ st Guidetti), Polenghi; Sali, Buzzetti (13’ st Isufi), Vitale (1’ st Gasparri); Manicone (13’ st Orellana). A disposizione: Santulli, Bigoni, Carrino, Gatti. All. Spilli.

Arbitro: Scarpati di Formia (Cufari di Torino e Cocomero di Nichelino).

18102023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome