CARONNO PERTUSELLA – Dopo ventitré giornate, undici delle quali giocate in casa, la Caronnese sfata il tabù Comunale conquistando il primo successo davanti al pubblico amico. Basta il rigore di Roberto Esposito in avvio di ripresa per stendere il Vado, serve anche un pizzico di sofferenza per una squadra che, però, ha trovato anche certezze come dimostra la sesta partita consecutiva senza subire gol. Una giornata positiva per tutto l’ambiente rossoblù che, proprio nella gara contro il Vado, ha fatto dare il calcio d’inizio al giovane Marco D’Ambrosio (classe 2013) e premiato durante l’intervallo i migliori marcatori del girone d’andata di tutte le nostre categorie agonistiche.

Prima dei sorrisi, però, in campo c’è da faticare. Scalise conferma il 3-5-2 pur cambiando gli interpreti, con Putzolu che parte dalla panchina così come l’ultimo arrivato Santi. Primo tempo avaro di emozioni, la Caronnese prova a rendersi pericolosa con alcuni colpi di testa a cronometro fermo mentre il Vado si fa vedere con i tiri da fuori di Giuffrida e Capra. Servono gli spunti di Rocco, su uno di questi la punizione che ne nasce permette a Roberto Esposito di calciare verso la porta, ma Cirillo è attento. Il Vado cresce d’intensità nella seconda parte del primo tempo, ma la Caronnese fa buona guardia e il primo tempo si conclude senza reti.

Serve un guizzo per cambiare l’inerzia della partita. Arriva al quarto minuto del secondo tempo: discesa di De Lucca, sul cross del terzino è galeotta la mano di Brero appena dentro l’area. Calcio di rigore che Roberto Esposito non sbaglia, vendicando così anche l’errore della gara d’andata. La reazione del Vado arriva dopo pochi minuti, Giuffrida mette in porta Brondi ma il tiro del centrocampista colpisce il palo. La Caronnese tira un sospiro di sollievo e potrebbe chiudere la gara, ma Roberto Esposito calcia alto da buona posizione. C’è da soffrire, le discese di Anselmo sulla sinistra fanno male, ma la Caronnese chiude ogni varco e ritrova anche l’aiuto del suo capitano. Corno torna in campo per la prima volta nel 2022, c’è anche l’apporto di Federico per arrivare fino al novantesimo con la conclusione più pericolosa che capita ancora sui piedi di Brondi, ma il centrocampista calcia alto. Al triplice fischio è festa, per la terza vittoria casalinga che fa risalire la china. E per la prima gioia casalinga della stagione.

CARONNESE-VADO 1-0

CARONNESE (3-5-2): Ansaldi; Zeroli, Arpino, Cosentino; Coghetto (12’ st Putzolu), F. Esposito (1’ st Cretti), Vernocchi, Tunesi (34’ st Diatta), De Lucca; R. Esposito (19’ st Santi), Rocco (19’ st Corno). A disp.: Angelina, Galletti, Sardo, Folla. All.: Scalise.

VADO (4-2-3-1): Cirillo; Lazzaretti, Brero, Tinti, Anselmo; Giuffrida, Brondi; Galvanio (23’ st Cenci), Capra, Aperi; Lo Bosco (44’ pt Quarta, 37’ st Lagorio). A disp.: Colantonio, Nicoletti, Casazza, Turone, Cattaneo, Della Rossa. All.: Prato.

ARBITRO: Costa di Catanzaro

MARCATORI: 5’ st rig. F. Esposito.

NOTE: giornata soleggiata, terreno sintetico in ottime condizioni. Spettatori 250 circa. Ammoniti: Tinti, Galvanio, Vernocchi, R. Esposito, Tunesi, Giuffrida, Anselmo. Angoli 2-5. Recupero 1’, 5’.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome