CESANO MADERNO – Hanno preso il via i lavori di restauro dei dipinti murali – affreschi della Sala del Castello di Palazzo Arese Borromeo naturale evoluzione della fase di “cantiere pilota” e della campagna di campionature, rilievo, studio, diagnostica svolta nei mesi scorsi anche con l’obiettivo di ricavare informazioni sulle origini del manufatto e su precedenti interventi di manutenzione e restauro.
L’intervento andrà a riqualificare la Sala situata all’interno di una zona di grande rappresentanza del Palazzo che si affaccia sul cortile d’onore principale, ad est, verso la Loggia, ampliando e migliorando anche l’offerta culturale e turistica per i numerosi visitatori del Palazzo.

Come spiegano dal Comune “si interverrà con il rinforzo ed il consolidamento delle strutture lignee ammalorate, la messa in sicurezza del soffitto ligneo, il restauro dei dipinti murali e degli affreschi presenti. Lavori fondamentali perché, al loro completamento, daranno la possibilità di esaltare maggiormente la meravigliosa sala del castello che custodisce storia, arte, cultura e tradizione grazie ad una articolata scenografia con quattro grandi dipinti”.

(foto: la Sala del castello)

14112023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome