COGLIATE – “Il Comune di Cogliate perde una parte del contributo per il centro estivo. L’Amministrazione Comunale non è stata in grado di utilizzare tutti i fondi messi a disposizione dal Governo, legati all’emergenza Covid”.

Inizia così la nota del gruppo Uniti per Cogliate e illustra quanto emerso nell’ultimo consiglio comunale.

“È quanto emerge a seguito della discussione della nostra interrogazione in consiglio comunale alla quale è stata data una risposta per certi versi aggressiva e intimidatoria, forse nel tentativo di coprire questa mancanza.

Nonostante il bisogno forte, testimoniato dal cospicuo numero di adesioni che erano state raccolte, il Centro Estivo Comunale di luglio non era stato attivato, anche a causa dei costi eccessivi del servizio a carico delle famiglie.

A seguito del finanziamento del Governo di 16.300 euro il nostro gruppo aveva proposto di ripensare un servizio per il mese di settembre. L’Amministrazione aveva scelto di sostenere il progetto del Centro Giovanile “Card. Minoretti”. Una scelta corretta. Ma si poteva fare di più.

Ad esempio strutturando un’integrazione del servizio che potesse ampliare l’offerta sia come numero di ore sia come accoglienza di una più ampia fascia di età di ragazzi.

Su 16.300 euro stanziati dal Governo, sono stati rendicontati solo 10.500 euro. Ci sono quindi circa 6.000 euro che non sono stati utilizzati.

Un’occasione persa, di cui ci rammarichiamo. Con una gestione diversa, forse con una condivisione maggiore, si sarebbe arrivati ad un risultato migliore. Nel corso del 2020 sono arrivate risorse importanti da parte di Stato e Regione ai Comuni per i servizi legati all’emergenza Covid. Si tratta di mettere in campo le progettualità più adeguate per utilizzare in maniera efficace le risorse a disposizione, evitando di mancare l’obiettivo, come nel caso del centro estivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome