SARONNO – E’ la mappa realizzata da L’Eco di Bergamo con i dati forniti quotidianamente da Regione Lombardia a raccontare, numericamente, la situazione del contagio da Coronavirus in Lombardia e nel dettaglio nel Saronnese e nelle Groane.

Si tratta della mappa interattiva, aggiornata giorno per giorno da Isaia Invernizzi, giornalista dell’Eco di Bergamo (utilizzando un software open source di visualizzazione dei dati) condivisa pubblicamente in rete. I dati fanno riferimento al comune di residenza del contagio quindi vanno considerato che ci sono casi di persone che risultano residenti in un paese ma abitano fisicamente in un’altra città (come il caso del 28enne contagiato e guarito formalmente residente ed originario di Gerenzano ma da tempo abitante a Tradate).

La situazione più critica è quella di Caronno Pertusella dove a ieri risulterebbe 18 casi, e dove dopo il contagio del parroco don Franco Santambrogio si è sviluppato un vero e proprio focolaio come sottolineato il sindaco Marco Giudici che ha rimarcato l’importanza che i cittadini restino a casa per contenere la crescita del contagio. Colpiscono anche i 4 casi registrati a Saronno dei quali però al momento non ci sono state conferme e riscontri dall’Amministrazione comunale. Tre casi a Cislago anche il terzo si tratta di un cittadino che vive in realtà nella zona del lodigiano, un caso, il primo del comprensorio ad Uboldo. Nessun caso, a parte quello del tradatese, per ora a Gerenzano e Origgio. Per quanto riguarda le Groane i dati parlano di tre contagi a Limbiate, due a Solaro ed uno a Cogliate.

12032020

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome