MISINTO – “Ci sono avvenimenti, ricorrenze, storie che non possono essere dimenticate o vissute con superficialità, col rischio di relegarle nell’oblio” questa la nota delle quattro liste civiche della zona Groane per la Giornata della Memoria.

“La storia – è il commento dei rappresentanti delle civiche – ha scritto pagine tragiche di violenza e disumanità. E sembra proprio che nessuno abbia imparato, osservando quanto accade oggi nel mondo e la brutalità con cui vengono portati avanti certi conflitti, a cominciare da quello in Palestina. Coltivare la memoria è un vaccino prezioso contro l’indifferenza e l’intolleranza.”

Per questo motivo “Lazzate in movimento”, “Insieme per Misinto”, “Progetto in comune Cogliate” e “Orizzonte comune Ceriano Laghetto” hanno organizzato un evento per celebrare la Giornata della Memoria.

Le liste civiche invitano alla visione del film Kz, realizzato dai ragazzi della formazione professionale Salesiana e diretto da Filippo Grilli. Si tratta di un documentario ambientato nel milanese e racconta la storia di tre giovani che, durante l’occupazione nazifascista, sono arrestati e deportati nei campi di Mauthausen, Flossenburg e Dachau.

L’appuntamento è per domenica 28 gennaio alle 16 a Misinto nella Sala Pogliani di via dei Caduti 45. L’evento è a ingresso libero.

L’articolo Giornata della Memoria: Groane invitano alla visione del documentario Kz proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome